1954 Centenario nascita di S. Agostino
Gli Atti furono raccolti nel volume: S. Agostino e le grandi correnti della filosofia contemporanea (Atti del Congresso italiano di filosofia agostiniana, Roma 20-23 ottobre 1954), Edizioni Agostiniane, Tolentino 1956.
Il padre Trapè, presentando il volume, scrive:
Nel pubblicare gli Atti del primo Congresso di filosofia agostiniana non ci resta che il lieto dovere di ringraziare tutti coloro che hanno cooperato, in qualsiasi modo, all'organizzazione e – possiamo dirlo ora – alla riuscita della nostra non facile impresa.
Ma i nostri particolari ringraziamenti sono rivolti a Sua Eminenza Rev.ma Giuseppe Cardinal Pizzardo, Prefetto della S. Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi, che si è degnato presiedere il Comitato d'onore e tenere il discorso d'apertura; al Rev.mo P. EngelbertoEberhard, Priore Generale dell'Ordine Agostiniano che ha incoraggiato l'iniziativa e accolto i congressisti nel Collegio internazionale di S. Monica; al Prof. Michele F. Sciacca, che accogliendo di presiedere il Comitato promotore ha messo tutto il peso della sua influenza per il buon esito del Congresso; e agl'illustri Relatori, che hanno sopportato con noi le maggiori fatiche di questa iniziativa, per l’onore di S. Agostino e il buon nome della cultura italiana.
Padre Agostino Trapè
Segretario del Congresso
Trascriviamo l’indice degli Studi e dei loro Relatori:
Paterna compiacenza del S. Padre
Comitato d'onore
Comitato promotore
Programma del lavori
Agostino Trapè: Introduzione
PARTE PRIMA - RELAZIONI
- Giuseppe Pizzardo:Attualità di s. Agostino.
- Michele Federico Sciacca: Il principio della metafisica di s. Agostino e tentativi metafisici del pensiero moderno.
- Luigi Pelloux: Riflessi della soluzione agostiniana del problema del male nella filosofia contemporanea.
- Luigi Stefanini: Il problema della persona in S. Agostino e nel pensiero contemporanea.
- Romeo Crippa: Intellettualismo agostiniano e le correnti esigenzionalistico-volontaristiche della filosofia contemporanea.
- Umberto Padovani:Storicismo teologico agostiniano e storicismo filosofico-hegeliano.
- Carlo Boyer: S. Agostino e il neo-tomismo.
- Cornelio Fabro: S. Agostino e l'esistenzialismo.
- Ludovico De Simone: S. Agostino e l'agostinismo medievale.
- Paolo Brezzi: I fondamenti filosofici del diritto e dello stato in s. Agostino.
- Agostino Trapè: S. Agostino e le correnti teologiche eterodosse.
PARTE SECONDA - COMUNICAZIONI
- Giovanni Bartolaso: Influssi di S. Agostino sullo spiritualismo cristiano.
- Andrea Mario Moschetti: S. Agostino e il bergsonismo.
- F. J. Thonnard: L'augustinisme de louis lavelle.
- Giovanni Di Napoli: Essere e verità in S. Agostino e in Heidegger.
- Maria Teresa Antonelli: Concretismo prammatico e integralismo agostiniano della verità.
- Gaetano Capone Braga: Il significato della teoria dell'illuminazione di S. Agostino.
- Giulio Bonafede: Interiorità e immanenza.
- Luigi Bogliolo: Significato e attualità dell’interiorità agostiniana.
- Eugenio T. Toccafondi: Studio dell'uomo in S. Agostino e corrispondenti rilievi su alcune esigenze moderne del filosofare.
- Santino Caramella: Validità scientifica della concezione agostiniana del tempo.
- Giacomo Soleri: La soluzione agostiniana del problema del male.
- Giorgio Giannini: L'implicazione della prova di Dio agostiniana nelle «vie» tomiste.
- F. Cayré: Le realisme de Saint Augustin en philosophie.
- Bianca Magnino: Sul problema della fede: Agostino e la spiritualità contemporanea.
- Ugo Mariani: L'agostinismo politico.
- Giuseppe Faggin: S. Agostino e Porfirio.
- Guido Gonella: La funzione del maestro e la verità interiore nella dottrina di S. Agostino.
- Renato Lazzarini: Significato attuale di una polemica del secolo XIII.
N.B. Per leggere i due interventi di Trapè nel Congresso cliccare qui:
Agostino Trapè: Introduzione
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Introduzione
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Agostino Trapè: S. Agostino e le correnti teologiche eterodosse.
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