L'apostolato dello studio

 

La vita di P. Trapè si può riassumere in una frase: è stata un apostolato dello studio. Vorrei sottolineare le parole “apostolato dello studio”, perché anche lo studio è un apostolato, e non soltanto il lavoro parrocchiale. Lo studio è un apostolato che richiede un duro periodo di preparazione e anni di sacrifici, però, a lungo andare, porta frutto abbondante.

 

La devozione unanime degli alunni al grande loro Maestro è manifestata dalla seguente lettera:

 

UNIVERSITÀ PONTIFICIA LATERANENSE

Città del Vaticano 16/6/87

 

Rev.mo Padre Preside,

a nome della Facoltà teologica esprimo a Lei, al Corpo docente dell’Augustinianum e ai Confratelli il segno della solidarietà cristiana mentre il beneamato P. Trapè entra nella gloria, nella quale ha creduto e ha aiutato noi, poveri suoi studenti, a credere e sperare.

Come segno di partecipazione, dono... il quaderno che raccoglie ad verbum le lezioni del Maestro, tenute nell’anno 1961/62 all’Università Lateranense dal titolo “Introductio in S. Augustinum”. Sono il frutto di quattro studenti che non lasciavano cadere neppur un iota di quanto ci comunicava: quando poi non eravamo sicuri della citazione, P. Trapè ci passava dei foglietti.

È stato un Maestro per tanti di noi, al quale dobbiamo gratitudine!

In humilitate precum ad Deum, un abbraccio

 

A. Galuzzi

   

top^