Consultore di varie Sacre Congregazioni

 

Notevole fu il contributo dato alle Congregazioni romane.

I sentimenti con i quali si pose a servizio della Chiesa son raccolti in una delle prime lettere di risposta ad un incarico ricevuto:

 

Eminenza Reverendissima.

Tornato a Roma dopo breve assenza, mi affretto a ringraziare l’Eminenza Vostra Reverendissima per il biglietto con il quale si è compiaciuta comunicarmi la nomina da parte del S. Padre a Qualificatore della S. Congregazione del S. Uffizio.

Mi permetta di dirle, Eminenza, che il gesto dell’augusto Pontefice, pieno di benevolenza e di bontà verso la mia umile persona, mi ha insieme sorpreso e turbato per l’onore e l’onere che me ne viene. Mi è stato però e mi sarà di conforto l’esempio di S. Agostino, nelle cui pagine ho tante volte sentito riflesso un grande, tenero, disinteressato amore verso la Chiesa.

Voglia esprimere, Eminenza, al S. Padre i sentimenti della mia profonda e filiale gratitudine insieme all’assicurazione del mio fermo proposito di mettere tutto in opera per rispondere nello spirito del vescovo d’Ippona alle Sue auguste intenzioni...

 

Prima Qualificatore e poi Consultore della Congregazione per la dottrina della fede (15/11/1965); Consultore della S. Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari (31/3/1973); commissario pontificio (6-11-72/14-4-73) per la Biblioteca “Ambrosiana” di Milano; consultore per i Sacramenti ed il Culto divino, sezione Sacramenti (20-12-75); consultore per le Cause dei Santi (28-3-80).

   

top^